Perché viaggiare in pullman: i vantaggi

0

di Silvia Semonella

Nell’immaginario collettivo, il pullman è sicuramente legato ai ricordi adolescenziali, quando era il mezzo preferito per brevi gite scolastiche o scampagnate con gli amici.

Oggi sono sempre di più le persone che lo preferiscono
anche per viaggi lunghi, rispetto agli altri mezzi di trasporto, grazie ai numerosi vantaggi che offre.

Quali sono, quindi, i pro di un viaggio in pullman? Vediamone qualcuno insieme.

I vantaggi

Il primo vantaggio è sicuramente il risparmio: rispetto a un viaggio in auto, infatti, il pullman permette di ammortizzare moltissimo i costi. Basti pensare che, per la tratta Verona – Roma, uno spostamento in automobile prevede circa 90 euro di spesa (35 di pedaggio e 55 di carburante); con l’autobus, invece, le tariffe si abbassano di molto e i soldi risparmiati possono essere utilizzati magari per allungare il viaggio di qualche giorno o per fare shopping e food tourism.

Altro vantaggio da considerare è l’opportunità di viaggiare in totale relax, senza doversi concentrare sulla strada per ore intere.

A ciò, si aggiunge anche la possibilità di ridurre il traffico e gli incidenti stradali, poichè un pullman può trasportare anche fino a 60 persone contemporaneamente.

Scegliendo questa modalità di trasporto, inoltre, si contribuisce anche all’abbassamento dei livelli di inquinamento sia urbano che atmosferico, aspetto che sta diventando sempre più di primaria importanza e attualità.

Molte agenzie, poi, offrono la possibilità di partecipare a viaggi organizzati nei minimi dettagli, con diverse tappe da raggiungere nei vari giorni della vacanza, e ciò permette non solo di eliminare lo stress dell’organizzazione dell’itinerario, ma anche di conoscere molte persone nuove. Quello di ampliare i propri orizzonti, conoscendo eventuali compagni di viaggio con cui trascorrere anche la vacanza e condividere la passione per i viaggi, è un aspetto che non sempre viene considerato ma che può essere molto stimolante, soprattutto per chi viaggia in solitaria.

Infine, grazie ad un pullman diventa possibile viaggiare anche senza aver mai conseguito patente di guida o in contesti in cui sia stata ritirata, mai rinnovata o disdetta per il superamento dell’età.

Voi cosa ne pensate? Avete mai organizzato un viaggio in pullman?

Lascia una risposta