Natale in Campania: i posti da non perdere

Tutti i luoghi della regione dove trascorrere le vacanze di Natale

0

Trascorrere il Natale in Campania può essere un’ottima soluzione per chi vuole combinare relax e divertimento. La regione infatti offre numerosi luoghi dove passare al meglio le vacanze.

Scopriamo insieme quali sono i posti più belli della Campania a Natale da non perdere assolutamente.

Luci d’artista di Salerno

Grazie alle sue splendide luci, la città di Salerno è diventata una delle mete turistiche più ambite d’Italia durante il periodo natalizio. La manifestazione delle luci d’artista, nata nel 2006, consiste in uno spettacolo di installazioni sparse per tutta la città.

Salerno è addobbata dall’inizio di novembre di ogni anno fino alla fine di gennaio. Dal Corso Vittorio Emanuele fino alla Villa Comunale, ci si potrà immergere in un’atmosfera unica fatta di luci ed emozioni.

Vicina a Salerno si trova anche la piccola località di Paestum, dove è possibile trovare un’area archeologica con musei e templi dorici.

Cadeaux al Castello di Limatola

Tra i posti da non perdere in Campania durante il natale c’è poi la manifestazione Cadeaux al Castello che si svolge a Limatola. Ogni anno infatti all’interno del castello medievale, realizzato dai Normanni, vengono organizzati mercatini con tantissime bancarelle e percorsi enogastronomici.

La manifestazione prevede anche spettacoli teatrali e musicali e anche dei cortei medievali molto suggestivi.

Pompei e Ercolano

Una tappa obbligatoria per gli appassionati di storia e cultura, Pompei ed Ercolano durante il natale offrono uno spettacolo davvero speciale. I due siti, dichiarati nel 1997 patrimonio dell’UNESCO, permettono di vivere un vero e proprio viaggio nel tempo nell’epoca romana.

È possibile usufruire anche di visite guidate, in modo da godersi al meglio il tour tra affreschi e resti dell’antica civiltà.

Costiera amalfitana e sorrentina

La Costiera amalfitana è una meta tipicamente estiva, ma può essere un’ottima soluzione anche per trascorrere il Natale. Costellata da tantissimi borghi, la Costiera nel mese di dicembre offre una magia natalizia difficile da trovare in altri luoghi.

Anche se il clima di dicembre è abbastanza freddo, le temperature non si abbassano mai al di sotto dei 10°C.

In alternativa si può scegliere di trascorrere le vacanze anche nella vicina penisola sorrentina, addobbata ogni anno da luci e decorazioni, come l’albero gigante posizionato in piazza Tasso.

Benevento

Visitare la città delle streghe durante il natale può essere un’esperienza indimenticabile. Benevento infatti è uno dei posti della Campania in cui l’arte e la storia la fanno da padrona. Qui si può trovare ad esempio l’Arco di Traiano, un’imponente struttura realizzata nel 114 d.C. dedicata all’imperatore Traiano. Da non perdere neanche il Teatro Romano, un’opera risalente al 125 che è circondata dallo storico rione medievale Triggio.

Ma natale è il periodo giusto per visitare anche Pietralcina, un piccolo comune della provincia di Benevento che diede i natali a Padre Pio. Oltre alla casa di nascita del Santo, è possibile visitare anche molte architetture religiose, come la chiesa di Sant’Anna e la chiesa della Sacra Famiglia

Mercatini di Castellabate

Posizionato sulla costa del Cilento, Castellabate è un vero e proprio gioiello della Campania. Durante il natale vengono organizzati dei mercatini in piazza 10 ottobre che attirano turisti provenienti da ogni parte d’Italia.

Qui è possibile imbattersi in numerose bancarelle su cui vengono esposti creazioni artigianali natalizie ma anche tante prelibatezze tipiche della tradizione del posto. Da visitare assolutamente anche la piazzetta di Castellabate, famosa per essere stata set principale del film campione d’incassi Benvenuti al Sud.

Napoli a Natale

Chiudiamo la nostra selezione dei luoghi migliori da non perdere in Campania con il capoluogo partenopeo. Napoli durante il periodo natalizio offre davvero tante possibilità di divertimento. La città durante questo periodo si trasforma in un vero palcoscenico di luci e decorazioni e c’è solo l’imbarazzo della scelta su cosa fare.

Si può ad esempio passeggiare per la storica via di San Gregorio Armeno per ammirare le opere d’arte degli artigiani dei pastori, oppure si può scegliere di visitare uno dei tanti mercatini che vengono organizzati in città ogni anno, come quello al Vomero che si tiene in piazza degli artisti.

Lascia una risposta