Campania on the road: itinerari da fare con un minibus a noleggio

Una serie di percorsi da fare con un minibus a noleggio

0

Ricca di bellezze naturali e patrimoni artistici, la Campania è meta di migliaia di turisti ogni anno.

Sono sempre di più coloro che cercano di ammirare le meraviglie di questa terra attraverso viaggi on the road. In questi casi una scelta opportuna può essere quella di prendere un minibus a noleggio, una soluzione semplice ed efficace per godersi al meglio la regione.

Ecco perché in seguito vedremo una selezione dei migliori itinerari in Campania da fare con un minibus a noleggio.

Costiera amalfitana: da Vietri sul mare a Positano

Un percorso da non perdere assolutamente è quello della Costiera amalfitana. Costellata da bellezze naturali uniche e località scelte dalle star più famose al mondo, la Costiera offre diverse soluzioni per un viaggio con un minibus a noleggio. Si può ad esempio partire da Vietri sul mare, il comune della provincia di Salerno conosciuto per la lavorazione della ceramica.

Per godersi il sole e il mare di questa terra ci sono poi i piccoli paesini di Maiori e Minori, due perle appoggiate sul mare, dichiarati entrambi nel 1997 patrimonio dell’UNESCO. Da non perdere neanche Ravello, sede del Ravello Festival e quindi conosciuta come “la città della musica”. Da qui il percorso continua verso Amalfi, un territorio ricco di storia e cultura. Il Duomo di Amalfi, conosciuto anche come la cattedrale di Sant’Andrea, venne fatto realizzare nel 987 dal Duca di Monsone. Al suo interno si possono trovare pregevoli affreschi e sculture.

Chiudiamo l’itinerario con Positano, una località splendida della Costiera. Il suo centro storico è affollato ogni giorno da centinaia di turisti intenti a visitare, oltre alle strutture storiche del paese, le piccole botteghe e i negozi artigianali tipici del posto. Molto famosa la spiaggia di Marina Grande, che si trova ai piedi di Positano.

Un viaggio tra i borghi dell’Irpinia

Tra gli itinerari da fare in Campania c’è poi l’Irpinia, un territorio della provincia di Avellino dove è possibile ammirare panorami unici. La sua storia risale addirittura al paleolitico, epoca in cui si ebbero i primi insediamenti umani nella zona.
L’Irpinia è costituita da tanti borghi, ognuno diverso dall’altro. Tra i più famosi c’è sicuramente Nusco, la località conosciuta anche come “Il balcone dell’Irpinia” data la sua posizione particolare e il panorama che offre.

Sono tante anche le chiese, i musei e i luoghi naturali da visitare. Tra questi rientra l’Abbazia del Goleto, un complesso religioso fondato nel XII secolo e restaurato nel 1973. Da non perdere neanche il castello di Ariano Irpino, il museo della civiltà normanna e il museo irpino.

Caserta, Santa Maria Capua Vetere e Capua

Partendo da Caserta e dopo aver visitato quindi sia la famosa Reggia che il borgo di Caserta vecchia, è possibile spostarsi nella vicina cittadina di Santa Maria Capua Vetere, il comune in cui sono conservati reperti risalenti all’epoca romana, come ad esempio l’anfiteatro più grande al mondo dopo il Colosseo, ovvero l’anfiteatro Campano.

Ma qui si possono trovare anche altre opere storiche, come la Basilica di Santa Maria Maggiore oppure il Teatro Garibaldi. Più avanti c’è poi la tappa di Capua, una città medievale dove poter visitare le Torri di Federico II costruite nel 1234 e ispirate agli archi di trionfo di epoca romana.

Il Vesuvio, Pompei ed Ercolano

Un’idea per un viaggio in Campania con un minibus a noleggio potrebbe essere anche un tour tra le zone intorno al Vesuvio. La prima tappa in questo caso è il Parco Nazionale del Vesuvio, un luogo immerso nel verde e in cui godersi la tranquillità della natura. Al suo interno sono conservate 612 specie vegetali e 227 specie animali.

Da qui ci si può spostare verso Pompei, la storica località conosciuta per i suoi scavi dichiarati patrimonio dell’UNESCO nel 1997. Ma Pompei ospita anche tante altre bellezze da visitare, come il Santuario della Beata Vergine del Rosario, tra i santuari mariani più visitati d’Italia.

Tappa obbligatoria è anche la vicina Ercolano, la città romana fondata da Ercole e anch’essa famosa per i suoi scavi archeologici.

Lascia una risposta