Quanto è importante conoscere e promuovere la mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile: un aspetto da non sottovalutare

0

Al giorno d’oggi avere tra le proprie preoccupazioni quella di preservare il Pianeta sul quale viviamo è una realtà ben diffusa.
Ciò perché ci si è finalmente resi conto che determinati atteggiamenti e tante comodità delle quali facevamo uso con molta superficialità nascondono in realtà tanto altro, e comportano tanti danni nei confronti proprio della terra che ci ospita.
Perciò è nata la necessità di trovare delle alternative a quanto di più controproducente facciamo per riuscire ad alleggerire il carico che diamo alla Terra, cercando di salvare il salvabile.
Tra queste attenzioni c’è quella che riguarda la mobilità.

La mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è una scelta intelligente per il pianeta e per le persone. Decidere di utilizzare di un sistema di trasporti comune permette infatti di ridurre l’impatto ambientale che ci sarebbe se tutte le persone che ne fanno uso usassero invece in quel momento la propria auto. E al contempo permette di sveltire gli spostamenti, rendendoli più efficienti e veloci, poiché vengono liberate di conseguenza gran parte delle strade.

Studiare e sviluppare un sistema di mobilità sostenibile significa porsi come obiettivo quello di creare dei mezzi ecologici e amici dell’ambiente, lavorando proprio affinché tutto ciò si realizzi.
Tecnologia, innovazione e comportamento retto delle masse perciò devono coesistere e collaborare per raggiungere un obiettivo di offerta soddisfacente che possa ridurre su larga scala l’utilizzo dei mezzi di trasporto personali.

Se si riuscisse a far ciò, a parte avere le strade più scorrevoli, si riuscirebbero a ridurre i tempi di attesa indefiniti e scomodi dei vari mezzi, si combatterebbe il consumo del suolo venendo meno utilizzato e al contempo si riuscirebbe a dimezzare il degrado del territorio e si direbbe anche addio all’inquinamento acustico e urbano.

In attesa di un programma ben stabilito dall’alto, però, ognuno può fare la sua parte, rivolgendosi sempre più a mezzi pubblici piuttosto che alle automobili personali, spostandosi in bici quando possibile e percorrendo dei percorsi a piedi ove il punto d’arrivo sia non così lontano.

Lascia una risposta