Campania live: come “viaggiare” in quarantena

0

Quarantena e martellanti info sull’andamento del contagio da coronavirus.

Sembra proprio che, nelle ultime settimane, la nostra vita si sia ridotta a questo: tante le preoccupazioni – per il presente e per il futuro -, moltissime le incertezze su quello che ci aspetta di giorno in giorno.

Uno scenario che, senza attività ricreative di contorno, potrebbe facilmente diventare sconsolante ed avvilente. Come evadere, quindi?

L’idea è quella di sfruttare le webcam che sono posizionate qui e là per le città della Campania, in modo da ricreare un vero e proprio tour virtuale dinamico!

Pronti ad immergervi con noi in questa avventura?

Le webcam come “punti di volo”

Non ci sarà consentito viaggiare in bus, in aereo o in auto, ma possiamo di certo affidarci alle immagini che ci propongono le telecamere sistemate in vari punti della regione, con tanto di scorci panoramici mozzafiato!

Il loro obiettivo, in realtà, nella stragrande maggioranza dei casi è di acquisire testimonianze meteorologiche ma, in questa situazione surreale che stiamo vivendo, sicuramente questa pratica si può trasformare in un ottimo spunto per viaggi gratuiti a suon di pixel e megabyte!

Di portali che offrono questo tipo di possibilità ce ne sono moltissimi.

Tra i migliori, sicuramente CampaniaLivee SkyLineWebcams che offrono ampia scelta e ottima qualità immagine/video.

Attraverso i loro canali diventa possibile, così, fermarsi a contemplare il panorama da San Martino per poi avviarsi verso Napoli Centro ed il Porto per ritrovarsi davanti agli occhi gli scenari di sempre, dal Vesuvio alla costa ai grattacieli del Centro Direzionale. Ma si può anche cambiare città e fare una capatina sulle isole flegree (Ischia e Capri) per poi perdersi tra i terrazzamenti coltivati a limoni di Sorrento e della Costiera Amalfitana.

Inoltre, va detto che in questo periodo è possibile inoltrarsi verso i punti più alti dell’avellinese, dove cade ancora la neve e tutto intorno è tinto di bianco, oppure vagare per le strade di Caserta e dell’Irpinia, visitandone – ovviamente dall’esterno – chiese, musei ed altri siti turistici in live streaming e, quindi, in tempo reale! L’occasione perfetta anche per vedere il sole sorgere e tramontare nei propri luoghi del cuore, aspettando il momento giusto per poter tornare a vivere la propria città e l’intera regione nel tripudio di tutti e 5 i sensi, assaporandone non solo le bellezze ma anche i sapori, i profumi, i suoni ed il tessuto sociale e culturale che potremmo chiamare “reale”.

Insomma, non solo un modo per svagarsi e, magari, sentirsi anche più vicini ai propri affetti, ma anche per imparare ad apprezzare le piccole cose, quelle che condiscono, da sempre, la nostra quotidianità e che abbiamo sempre dato, forse, troppo per scontate.

Lascia una risposta