Sciare in Campania: ecco dove
di Alessia Giannino
Per gli amanti della neve, l’inverno è sicuramente la stagione preferita, in quanto è possibile rifugiarsi tra le montagne, lontani dal caos della città, per dedicarsi completamente agli sport invernali.
In Italia ci sono molte piste sciistiche e, anche per chi vive in Campania, ci sono mete dove spostarsi tranquillamente per sciare a due ore da Napoli. Vediamo insieme dove.
Lago Laceno
Nell’avellinese, a circa un’ora e mezza di distanza dal centro di Napoli, si trova Lago Laceno. Gli impianti sciistici arrivano fino ai 1650 metri d’altezza e solitamente la neve fa da cornice a partire da dicembre. Non è molto facile raggiungere la cima, ma per i trekker professionisti non è impossibile. L’impianto è formato da 2 seggiovie, un tappeto, 12 piste, un baby parking e un anello di fondo di due chilometri. Oltre alla pista sciistica, poi, è possibile visitare le Grotte del Caliendo, lunghe tre chilometri e aperte al pubblico tutto l’anno: la cavità costituisce l’emissario idrologico del Lago Laceno, le cui acque sono state inghiottite nei secoli passati. Esplorarle è molto interessante e suggestivo.
Monte Matese
Sempre ad un’ora e mezza da Napoli, al confine tra Campania e Molise, è possibile imbattersi negli impianti sciistici del Monte Matese. Una delle località più in voga è Campitello Matese, molto attrezzata per gli sport sulla neve, con oltre 40 chilometri di piste, 4 seggiovie, uno skilift e un tapis roulant. Qui è possibile anche affittare gli sci e ci sono tre scuole di maestri abilitati per apprendere lo sci nordico, lo sci di fondo e lo snowboard.
Bocca della Selva
Poco distante dal Monte Matese, a circa 20 km, si trova Bocca della Selva, una località turistica, in provincia di Benevento, a 1395 metri d’altezza. Qui è ubicata una piccola stazione sciistica, frequentata soprattutto da principianti: la pista da sci è lunga 3 km e dotata di due impianti di risalita. Inoltre è possibile sostare anche nell’albergo rifugio che si trova proprio alla Bocca della Selva.
Insomma, il Meridione non è solo terra di mare, ma anche di neve!