“Sannio Falanghina” è Città Europea del Vino 2019

0

Questo Ottobre, Bruxelles ha consegnato nelle mani della Campania un’ottima notizia: è stato il territorio esteso denominato “Sannio Falanghina“, infatti, ad essere decretato Città Europea del Vino 2019.

L’ufficializzazione è arrivata nella sede del Parlamento Europeo, dove i comuni di Guardia Sanframondi, Castelvenere, Sant’Agata dei Goti, Solopaca e Torrecuso (tutti della provincia di Benevento e rientranti nella Valle del Calore, dove si coltiva il 40% dell’intera produzione viticola regionale) sono stati premiati, tra la soddisfazione dei sindaci che hanno subito rilasciato un entusiasta comunicato congiunto: “L’investitura del Sannio rappresenta un significativo riconoscimento dello storico legame della nostra terra con il vino, oltre naturalmente a premiare le sue produzioni di eccellenza, che nascono dai sacrifici di viticoltori appassionati, il cui prezioso lavoro è fondamentale non solo per la produzione di ottimi vini, ma anche per il prezioso ruolo di sentinelle di un territorio di qualità. Il progetto ‘Sannio Falanghina’ mira a rafforzare le attività di sensibilizzazione per la cultura e la tradizione del vino, coinvolgendo le imprese, i cittadini e l’intero territorio in attività di promozione della risorsa vino. E si pone l’obiettivo di preservare le risorse naturali e paesaggistiche attraverso uno sviluppo sostenibile del territorio. (…) Il Sannio è un territorio ricco, con una grande storia che ha lasciato testimonianze importanti, con un patrimonio unico di ricchezze, capace di attirare l’attenzione dei “viaggiatori del territorio”, di quei turisti che intendono il viaggio come occasione di crescita e di arricchimento delle proprie conoscenze, della propria cultura. Dobbiamo essere bravi non solo a far conoscere queste ricchezze, dobbiamo aprire le porte del nostro territorio, coccolare i visitatori, facendoli sentire accolti in una comunità che vuole comunicare loro i propri valori, la propria cultura, il proprio stile di vita. Operando in questo il 2019 potrà rappresentare un anno di svolta per il nostro territorio, per il suo sviluppo anche in termini turistici”.

Una doppia occasione, quindi, per un territorio che, attraverso un ricco calendario di eventi e iniziative che già conta circa 120 attività programmate, mira anche al rilancio turistico grazie a questo prestigioso riconoscimento, che arriva dopo la città del Portogallo premiata per il 2018 e le altre due località italiane (Marsala e Conegliano-Valdobbiadene) capofila nel 2013 e nel 2018.

 

Lascia una risposta