Tre splendidi luoghi da scoprire in Campania

0
  • 1. La Solfatara di Pozzuoli
Nello splendido golfo di Pozzuoli si estende una vasta e particolare oasi naturalistica di origine vulcanica conosciuta col nome di Campi Flegrei. In quest’area si può assistere a fenomeni geologici come vulcani di fango e sbuffi di fumo passeggiando tra boschi e vegetazione che risentono dell’influenza sulfurea del terreno e in prossimità di siti archeologici di grande rilievo come il Tempio di Serapide e le Terme di Baia, l’Acropoli di Cuma e l’Anfiteatro Flavio.

Tra i circa quaranta vulcani disseminati in questo distretto quello della Solfatara di Pozzuoli merita una visita più approfondita. Grazie a un percorso guidato e ben segnalato qui si può procedere con una piccola escursione alla scoperta delle particolarità geologiche del suolo come il Pozzo dell’acqua minerale e le Vecchie Stufe, la Fangaia (bagno di fango) e la Bocca Grande dove osservare da vicino le incredibili peculiarità geologiche del posto come ad esempio la condensazione del vapore o l’eco prodotta dalla caduta di pietre. La passeggiata in quest’area dove non manca il verde e la possibilità di ristoro dura circa un’ora e vi farà scoprire un mondo naturalistico diverso da ogni altro.

  • 2. Parco sommerso di Gaiola

Nelle acque che lambiscono la costa di Posillipo nel Golfo di Napoli sotto la superficie del mare che circonda le isole di Gaiola si trova un autentico parco archeologico marino completamente sommerso.

Il Parco Sommerso di Gaiola si estende per oltre 40 ettari di mare, lungo 2 chilometri di costa terrestre sui quali si trovano il Parco Archeologico di Posillipo e la Villa Imperiale Pausilypon. Sui suoi fondali c’è un’estesa area archeologica con i resti di un porto antico, ville aristocratiche e templi completamente inabissati. Il Parco di Gaiola è di notevole rilevanza anche per la sua ricchezza biologica con la sua fauna e flora che nel tempo si sono integrate in un tutt’uno con le antiche rovine in perfetto equilibrio. Questa incredibile area marina protetta è un luogo ideale e insolito per visite subacquee guidate in immersione o snorkeling, in uno scenario assolutamente unico e lontano dal nostro mondo.

  • 3. Terme di Agnano

Sull’area di un antico lago naturale di origine vulcanica oggi sorge un’area termale ideale per gli amanti del benessere e delle attività all’aperto. Trovandosi nella stessa area geologica della Solfatara di Pozzuoli, il complesso termale di Agnano presenta saune naturali a calore secco conosciute come le Stufe di San Germano: una serie di grotte scavate nel tufo con gas vulcanici ad alta temperatura provenienti dal terreno.

Fondate dall’imperatore romano Traiano le terme conservano al loro ingresso le testimonianze dell’antica civiltà romana che qui amava rilassarsi. Oggi le terme offrono 72 sorgenti di acqua minerale con importanti proprietà curative, saune naturali e trattamenti di bellezza per il corpo. In più intorno alla spa si trova una vasta area naturalistica, l’oasi WWF di Astroni per chi volesse godersi una passeggiata nel verde a piedi o a cavallo.

Lascia una risposta