Le sfilate di Carnevale più belle della Campania

0

di Michele Manfredi

Il Carnevale è una simpatica ricorrenza che si celebra nei Paesi di tradizione cristiana, i cui festeggiamenti vedono come segno tipico l’uso delle maschere e si svolgono con parate pubbliche.
Ma quali sono le sfilate più belle della Campania?

Capua, la bellezza del casertano

Sicuramente Capua, tra i centri più ricchi di storia dell’intero casertano, a febbraio diventa la città del Carnevale campano per antonomasia.
Le radici di questa celebrazione risalgono al 1886, quando i nobili decisero di unire le loro sfarzose feste, tenute tradizionalmente nei saloni dei grandi palazzi, alle trovate popolari dei plebei.
Nacquero così feste in piazza a base di balli, canti e carri che sfilavano per le vie cittadine.
Col tempo, questi festeggiamenti sono diventati tra i più fastosi dell’intera Campania e quest’anno si terranno dal 20 al 25 febbraio 2020 presso Piazza dei Giudici e Corso Appio, con carri allegorici preparati da maestri cartapestai capuani, luminarie, musica e degustazioni enogastronomiche.

Ercolano, ai piedi del Vesuvio

Nel 2020 si svolgerà la seconda edizione del Carnevale Vesuviano, precisamente dal 22 al 25 febbraio.
L’intero centro cittadino si trasformerà in un enorme palcoscenico che avrà come protagonisti i carri allegorici.
Non mancheranno gli artisti di strada, le giostre, vari gruppi di ballo e le bancarelle enogastronomiche.
Da segnalare un evento benefico organizzato dal Mago Vito La Sala, che lunedì 24 febbraio sarà protagonista di uno spettacolo di magia(su prenotazione obbligatoria).

Maiori, la perla in Costiera Amalfitana

Sulla splendida Costiera Amalfitana sorge Maiori, località dichiarata Patrimonio Unesco per la bellezza ed unicità dei suoi paesaggi.
Nonostante sia conosciuta in tutto il mondo per il suo splendido mare, la cittadina offre divertimento anche a Carnevale.
Infatti, quest’anno ci sarà la 46° edizione del Gran Carnevale Maiorese, che si svolgerà dal 20 febbraio al 1 marzo 2020 ed avrà come tema l’arte.
Uno dei momenti più belli sarà senza dubbio la sfilata dei carri allegorici e delle maschere: in passato sono stati utilizzati anche costumi provenienti dal set di un film di Mario Monicelli.
Le strade si riempiranno di bancarelle, ideali per assaggiare la cucina tipica del luogo a base di prodotti conosciuti in tutto il mondo.

Villa Literno, nel cure della terra dei mazzoni

La nascita del carnevale di Villa Literno risale al 1985, quando ci fu la prima costruzione di un carro allegorico.
Negli anni successivi la festa è cresciuta costantemente,
anche grazie al gemellaggio con il Carnevale di Viareggio, fino all’introduzione di balli e cortei mascherati.
Il 2020 è l’anno della XXXV edizione del Carnevale di Villa Literno, che si terrà nei giorni 15, 16, 22, 23 e 25 febbraio, in cui si svolgeranno i Corsi Mascherati che consistono in festanti sfilate di carri allegorici lungo le strade della città.

E voi? Dove festeggerete questo Carnevale?

Lascia una risposta