San lorenzo 10 agosto: eventi a Napoli dove vedere le stelle

0

Come ogni anno, il 10 agosto si rinnova lo spettacolo della notte di San Lorenzo, una notte sognante dove il cielo è pieno di stelle cadenti e tutti ci ritroviamo con il naso all’insù impazienti di esprimere un desiderio.

Non è sempre facile riuscire in questo intento, non dappertutto è facile vedere le stelle. Vediamo insieme quali sono il modo e il luogo migliore per vederli.

Cosa sono le stelle cadenti?

A rischio di perdere un po’ di poesia è subito meglio chiarire una cosa, quelle che vediamo non sono stelle, le stelle non cadono. Quelle che attraversano il cielo sono in realtà frammenti di una ben precisa cometa, la cometa Swift Tutle; questa cometa, come era già noto agli antichi Romani, sembra passare ogni anno in questo periodo dal punto della sua orbita più vicino al Sole, rilasciando uno sciame di meteoriti che gli astronomi chiamano Perseidi. A questo sciame affidiamo i nostri desideri.

Perché si esprimono i desideri?

Questa è un’usanza davvero molto antica, risale a quando le stelle erano l’unica guida che avevano i navigatori per tornare a casa o trovare la meta tanto desiderata. Inoltre, la parola desiderio significa mancanza di stelle.

Notte di San Lorenzo

Il nome di questa magica notte ha origini nel Cristianesimo: pare che San Lorenzo fu un martire arso vivo su una graticola. Le stelle vengono considerate evocative dei carboni ardenti su cui venne martirizzato; inoltre si paragona lo sciame delle Perseidi a lacrime celesti in onore del santo.

San Lorenzo 2020: dove vedere le stelle

Per vedere bene le stelle cadenti è importante recarsi chiaramente in un posto senza palazzi che impediscano la visuale ma soprattutto è importante recarsi in un posto buio privo di luci artificiali altrimenti si rischia di non vedere nulla. E’ necessario allontanarsi dalla città e prediligere posti naturali. A Napoli il posto migliore è sicuramente il Vesuvio.

Passeggiata sul Vesuvio

Da sabato 8 agosto a mercoledì 12 agosto, durante tutta la durata dell’attraversamento dello sciame delle Perseidi, sarà possibile effettuare una visita guidata sulla caldera del Vesuvio e passeggiare illuminati dalla sola luce delle stelle.

Il percorso prevede un sentiero suggestivo ricco di vegetazione come ginestre e valeriane, un percorso di media lunghezza dove sarà obbligatorio osservare il silenzio per non disturbare la fauna del luogo.

La visita terminerà al Piazzale di Quota 1000 dove la vista sarà in grado di lasciare davvero tutti senza fiato. Proprio qui, sotto la luce delle stelle, potrete perdervi nell’incantevole volta celeste ed affidare i vostri desideri a chi sarà in grado di realizzarli.

 

 

Lascia una risposta