Campania “Percorsi dell’anima”, scoprili nella giornata mondiale del turismo

0

Oggi ricorre la giornata mondiale del turismo; la Regione Campania, con l’Assessorato allo Sviluppo e Promozione del Turismo, nell’ambito dei progetti di eccellenza finanziati dal MiBACT,  ha avviato già da tempo l’iniziativa “CAMPANIA PERCORSI DELL’ANIMA” per promuovere lo straordinario e imperdibile patrimonio regionale, legando il turismo “slow” agli itinerari naturalistico-religiosi e mettendo in rete i complessi monumentali dedicati alla fede.

Un viaggio nella spiritualità campana attraverso l’insieme dei percorsi che conducono alla scoperta dello spirito dei luoghi. Dai silenzi dei sentieri montani, dove ascoltare lo scorrere naturale del tempo, alle feste in onore dei Santi, durante le quali riscoprirsi in amalgama con il popolo, la Campania mostra le sue molte anime nascoste nei riti e nelle tradizioni, nella storia e nell’arte millenaria.

L’offerta del turismo religioso in Campania prevede la creazione di diversi strumenti di comunicazione, tra i quali:

  • la piattaforma web incampania.com è il portale ufficiale del turismo della Regione Campania e tramite il quale il viaggiatore organizza la sua esperienza comodamente da casa, progetta il suo viaggio secondo l’itinerario che più risponde alle proprie esigenze;
  • l’applicazione mobile Campania Percorsi dell’Anima consente ai turisti di geolocalizzarsi e visualizzare le informazioni rilevanti sui principali punti di interesse a carattere religioso;
  • il sistema di attestazione del percorso spirituale tramite i passaporti, i timbri della memoria e gli attestati di merito;
  • la segnaletica e la cartellonistica guida i turisti nel cammino dei sentieri naturalistici e degli itinerari cicloturistici.

Il territorio regionale comprende diverse ispirazioni di viaggio, che possono essere racchiuse in quattro temi principali:

  1. PERCORSI MARIANI: la Madre terra, la Madre celeste, la Madre generatrice e protettrice è venerata in Campania dalla notte dei tempi.
  2. PERCORSI MICAELICI: dal Cilento ai cammini del Sannio e dell’Irpinia, la devozione all’Arcangelo Michele si perde nella storia stessa del culto.
  3. PERCORSI DEI SANTI: racconti di personaggi illustri che hanno lasciato un segno indelebile nello spirito della regione, i cui siti sono diventati meta dei pellegrini.
  4. PERCORSI STORICI: la storia della Campania è legata ai pellegrinaggi che collegavano i diversi luoghi sacri e alla storia della carità della Chiesa che, con la sua generosità, ha contribuito a sollevare i deboli dalle difficoltà.

I luoghi dello spirito rappresentano le tappe più importanti della spiritualità campana e sono dislocati in maniera uniforme sul territorio regionale. Ciascun luogo presenta particolari approfondimenti multimediali tali da attrarre ed immergere completamente il viaggiatore al suo interno.

Tale iniziativa è rivolta a tutti coloro che intendono scoprire la Campania,  con il suo grande patrimonio culturale da visitare a piedi o in bici; si tratta di cammini spirituali lungo i percorsi tematici, cicloturistici o escursionistici, da vivere in famiglia, da soli o con amici.

Lascia una risposta