Autobus ecologici: il mild hybrid batte l’elettrico
di Alessia Giannino
Negli ultimi tempi, in Italia il settore delle vetture mild hybrid ha preso il sopravvento, tanto da superare l’elettrico. Non stiamo parlando solo di automobili, ma anche di autobus ecologici che, pian piano, stanno sostituendo quelli a benzina.
Vediamo insieme quali sono le differenze tra le due tipologie.
Autobus ecologici e a benzina: un confronto
Gli autobus elettrici, rispetto a quelli usuali, oltre a rappresentare un’alternativa ecologica, consentono sicuramente percorrenze chilometriche più elevate grazie ad una maggiore autonomia.
Come abbiamo già accennato, però, le aziende automobilistiche e di trasporti hanno introdotto anche il mild hybrid, un sistema ibrido, appunto, costituito da una macchina elettrica reversibile che recupera energia in frenata e, in alcune fasi di marcia, fornisce potenza supplementare al motore termico. Secondo uno studio di Asstra (gruppo internazionale delle società di trasporto e logistica con uffici in Italia, Germania, Polonia, Russia, Lituania e Cina), in effetti, investire fondi in mezzi a basso impatto ambientale comporterebbe un invecchiamento del parco auto circolante. Anche per questo alcune aziende, come Mercedes, Solaris e Man hanno inserito a listino il bus mild hybrid: un nuovo sistema, insomma, che per diversi motivi sembra avere la meglio sull’elettrico.
Gare in Italia
Qualche mese fa sono state indette due gare importanti: quella per la produzione di cinquanta autobus elettrici da 12 metri di Consip e quella per i 30 autobus full electric di Venezia.
Per quanto riguarda la prima, a presentarsi sono state solo due aziende: Iveco Bus e Byd. Questo perché, probabilmente, la poca competenza di chi ha redatto il capitolato ha frenato l’entusiasmo di alcuni. A Venezia, invece, la gara ha previsto la produzione di autobus elettrici per collegare il Lido con l’isola di Pellestrina. Anche qui a presentare l’offerta sono state solo due aziende: Solaris e Byd. Non si conoscono i motivi per i quali non hanno presentato la loro offerta Iveco, Mercedes e Irizar. Tutte le aziende che hanno presentato la domanda, però, oltre a proporre autobus elettrici, hanno inserito anche autobus mild hybrid.
È evidente, quindi, che questo nuovo sistema stia lentamente iniziando a dominare non solo il mercato automobilistico, ma anche quello dei trasporti.